Miglionico. “Aggiungi un posto a tavola”, iniziativa Proloco: turisti ospiti nelle case dei cittadini

La frase che riecheggia sempre tra i più dei diecimila turisti che la Proloco di Miglionico ha accolto negli ultimi due anni (senza contare i periodi estivi).

Da qui l’idea di aprire le porte ai viandanti nel giorno dell’11 giugno prossimo, in concomitanza con la festa di quartiere, chiamata “Festa della trinità”, e invitarli a pranzo tra le mura di casa dei miglionichesi.

I cittadini e i turisti potranno prenotarsi entro il giorno 6 giugno per ospitare ed essere ospitati a pranzo, ma solo dopo aver visitato,naturalmente, le bellezze della cittadina della provincia di Matera; nel pomeriggio potranno partecipare ai giochi d’epoca, la color run per le vie del borgo e vivere il concerto serale degli Opinea, storica band lucana.

L’idea non è nuova alla città dei Sassi, poiché prima della vittoria a Capitale Europea della cultura, anche i commissari europei vennero ospitati dai cittadini materani.

Miglionico, che insieme a Montescaglioso, sta beneficiando dei flussi turistici provenienti dalla città dei Sassi, ha ormai intrapreso la strada per cercare di essere un forte alleato nell’offerta turistica della provincia di Matera.
L’iniziativa, dal titolo “aggiungi un posto a tavola” nasce proprio per far vivere ai viandanti provenienti da tutto il mondo, la “miglionichesità” a 360°, che altro non è che l’insieme delle caratteristiche più belle e comuni a tutti i lucani.

Per prenotarsi basta mandare una email a prolocomiglionico1@gmail.com o contattare la pagina Facebook.

Share Button