This option will reset the home page of this site. Restoring any closed widgets or categories.

Reset

Pignola. Comune e cittadini contro il permesso di ricerca idrocarburi Shell

La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Pantano di Pignola (Pz)

A Pignola, nel potentino, Comune e cittadini contro l’avvio di una nuova procedura di valutazione di Impatto Ambientale relativa al permesso di ricerca petrolifera della Shell.

La stessa multinazionale, negli scorsi mesi aveva già rinunciato ai permessi di ricerca Pignola e La Cerasa, risalenti al 2005. Un passaggio accolto con favore nel centro a pochi chilometri da Potenza, interessato insieme ai comuni di Abriola, Anzi e Tito. Secondo l’assessore comunale alle politiche sociali, Cristiano Lauria, si è trattato di una “semplice modifica per tornare alla carica – ha sottolineato – nei confronti di un territorio che aveva già fatto sentire la sua voce.”

I dettagli del nuovo permesso di ricerca sono stati pubblicati online sul sito istituzionale di Pignola. Nel frattempo, nei prossimi giorni, ha rincarato Lauria, “convocheremo gli altri comuni interessati ed un consiglio comunale aperto ai cittadini. Diremo no – ha concluso – per preservare le due zone a protezione speciale e due siti d’interesse comunitario. Pignola è il luogo peggiore dove poter pensare di cercare petrolio.”

Share Button