In arrivo Goletta Verde di Legambiente anche in Basilicata

Anche in Basilicata “crescono i reati ai danni del mare”, dal momento che se ne registrano “4,4 per ogni chilometro di costa”: è uno dei dati del monitoraggio effettuato da Goletta verde, l’imbarcazione di Legambiente che il 4 luglio attraccherà a Maratea (Potenza) e il giorno dopo li presenterà ai giornalisti.

L’organizzazione ambientalista ha sottolineato che “a fare la parte del leone, così come in buona parte dell’Italia, è il settore del cemento illegale, con 151 infrazioni accertate”.

Legambiente ha annunciato che, in occasione della tappa lucana di Goletta verde, chiederà al Comune, alla Regione e ai parlamentari lucani “di mantenere l’impegno a costituire entro l’anno l’area marina protetta ‘costa di Maratea’, strumento indispensabile di tutela per i suoi 32 chilometri di costa incontaminata e cardine di un’idea di sviluppo fondata sulla conservazione della natura e della biodiversità e sulla qualità territoriale”. Oltre alla conferenza stampa, il 5 luglio è fissata anche la consegna al Comune di Maratea delle “5 vele” e della Guida blu. (ANSA).

Share Button