Dialisi nel materano: ASM replica all’Associazione Regionale Emodializzati

Con riferimento alla nota del segretario regionale dell’Associazione Emodializzati, il dr. Giovanni Santarsia, Direttore della Nefrologia dell’ASM, Dialisi e Centro Regionale Trapianti, fa sapere che: “L’ASM assicura l’assistenza ai pazienti in Dialisi tramite tre centri, quello di Matera e quello di Tinchi ed una struttura privata convenzionata di Policoro. Per quanto concerne la esecuzione di test virologici finalizzati al monitoraggio dei pazienti trapiantati, al momento si registra una regolare attività dei test diagnostici presso il laboratorio di tipizzazione Regionale e Virologia dei Trapianti da me coordinati.”
Per quanto riguarda invece le specifiche competenze dei “tecnici di dialisi”, il Direttore delle Professioni Sanitarie e Sociali dell’ASM, dr. Vito Petrara precisa che: “ Trattasi di operatori e assistenti tecnici e non di Professioni Sanitarie. Queste figure tecniche, presenti in passato in alcuni Centri Dialisi Italiani, posseggono una formazione specifica ma, nel contempo, l’evoluzione tecnologica, organizzativa ed impiantistica ne ha ridotto il numero. L’ASM garantisce senza problemi le attività di dialisi necessarie agli utenti presi in carico dai due Centri Dialisi, Tinchi e Matera. Va aggiunto che sono aumentate le competenze infermieristiche, oltre che ad esserci stato un cambio di modalità di fornitura dei servizi, quasi tutti in service, che quindi inglobano il Full Service per le apparecchiature di Dialisi affidato direttamente alle ditte fornitrici. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, ci sono stati cambiamenti organizzativi che hanno visto sempre di più affidata agli infermieri l’ assistenza e la manutenzione dei monitors di dialisi alle ditte aggiudicatrici.”
Il Centro Nefrologia e Dialisi di Matera Nefrologia ed il Centro Regionale Trapianti sono all’ avanguardia nella preparazione dei concentrati per la Dialisi, nelle terapie intensive e nelle urgenze cliniche. Finora ha assicurato l’assistenza sanitaria in modo ottimale ed è uno dei punti strategici su cui l’Azienda sta puntando.

Share Button