In Basilicata la campagna di sensibilizzazione dell’Avis “il dono non va in vacanza”

“Il dono non va in vacanza”, questo il nome della campagna di sensibilizzazione presentata dall’Avis regionale della Basilicata per incentivare donatori e operatori sanitari a garantire scorte di sangue per il sistema sanitario regionale

Si è svolta presso la sede regionale dell’Avis Basilicata di Potenza una conferenza stampa alla presenza della neo presidente dell’associazione, Sara De Feudis, nonché dei ragazzi che svolgono il servizio civile presso le diverse sedi presenti sul territorio regionale, al fine di invitare donatori e operatori sanitari ad incentivare le donazioni in un periodo, come quello estivo, dove aumenta il bisogno di scorte di sangue.

L’Avis regionale, con oltre 100 sedi sul territorio, garantisce circa l’85% delle donazioni di sangue in Basilicata. Nel corso del 2018 sono state registrate 17 mila donazioni, 9 mila fino a giugno di quest’anno, per un totale di oltre 20 mila soci.

Ciò nonostante si è in presenza di una carenza di sangue disponibile presso le strutture sanitarie che ha comportato la necessità di importare 200 sacche per evitare criticità per gli ammalati.
Bisogna evitare di andare in affanno – ha dichiarato la presidente regionale De Feudis – evitando di ricorrere all’acquisto di nuove sacche dalle altre regioni”.

Diventa pertanto necessario sensibilizzare i donatori ed incentivare la collaborazione con i centri di trasfusione per evitare che la carenza di personale comprometta la raccolta.

Per questo motivo l’associazione di volontariato ha organizzato per il periodo estivo una seria di appuntamenti affinché si possa diffondere la “cultura del dono“, per far si che l’atto della donazione venga vissuto come un gesto generoso che responsabilizzi la comunità.

Tra gli eventi in programma si ricorda l’ottava edizione del premio “Rosa Maria Schiraldi” che si terrà il prossimo 28 luglio a Senise, il CampAvis di Lauria, evento che avrà una durata di sei giorni a partire dall’8 luglio e, sempre a Lauria, la decima edizione della “passeggiata della salute” del 14 luglio.

[ USB Basilicata ]

Share Button