Disastri e terremoti. A Potenza seminario sulla psicologia dell’emergenza

Nella giornata di sabato, presso l’Ordine degli Psicologi di Basilicata a Potenza, evento Ecm rivolto ai professionisti sulla Psicologia dell’Emergenza con intervento del professor Luigi Ranzato, fondatore della Federazione Psicologi per i Popoli.

Gli ultimi eventi sismici, le calamità naturali e i vari disastri – è emerso durante l’incontro di anticipazione riservato alla stampa, dal vice presidente dell’Ordine degli Psicologi lucani, Giovanni Razza – hanno evidenziato nuovi scenari d’intervento in situazioni critiche. “Dal 2002 in Molise e di recente in Emilia Romagna, l’Aquila e Centro Italia – ha dichiarato Ranzato – la figura dello psicologo è diventata centrale con assistenza socio-sanitaria nelle unità mobili. Viene richiesto – ha aggiunto – l’affiancamento alle famiglie delle vittime per l’accettazione del dolore oltre che agli stessi soccorritori, chiamati ad un’opera incessante con forte stress. Un lavoro delicato che comporta anche formazione specifica per gli psicologi sul campo”.

“L’evento – ha concluso la dottoressa Maria Rosaria Colangelo, Consigliere dell’Ordine e referente per la Basilicata degli Psicologi per i Popoli – segna collaborazione tra le due realtà con altri due appuntamenti in calendario tra ottobre e novembre prossimi per allargare la partecipazione e approfondire il dedicato tema che riguarda il superamento del trauma.

Share Button