Promozione del benessere. SIPS: modello Basilicata da esportare

Ricercare un modello efficace per promuovere la salute con approccio olistico life-course e intersettoriale, facilitare la formazione delle reti, ideare un programma di comunicazione sul benessere psicofisico. Queste le finalità del meeting “La Potenza delle reti nella promozione della salute della comunità”, tenutosi presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata e promosso dalla sezione regionale lucana della Società Italiana per la Promozione della Salute.

E’ intervenuto il presidente nazionale, Riccardo Senatore, insieme ai delegati provenienti dal territorio regionale ed altre parti d’Italia, protagonisti di un percorso autofinanziato che pone al centro la persona per renderla protagonista di comunità resilienti. Forte l’invito rivolto a tutti i centri lucani a condividere esperienze e fare rete in campo sanitario e sociale in sinergia con altri ordini professionali.

“L’OMS, secondo gli obiettivi 2020 – ha dichiarato Senatore – ha riconosciuto il diritto alla salute e l’importanza del raggiungimento del livello di salute più elevato possibile. L’azione di promozione in Basilicata mira a rendere favorevoli le condizioni per esportarle anche altrove”.

Share Button