Psiconcologia: il 29 ottobre una giornata di incontri e dibattiti dedicata al benessere psicologico

Al centro dell’attenzione la formazione degli specialisti

Il 29 ottobre si celebra la giornata nazionale della psiconcologia, organizzata dalla Società Italiana di Psiconcologia della Puglia (SIPO) e dall’Ordine degli Psicologi della Puglia.

Il 29 ottobre si celebra la giornata nazionale della psiconcologia, la disciplina che collega l’approccio medico a quello psicologico per sostenere tutte quelle persone che vivono una condizione di malattia fisica che mette a dura prova l’equilibrio psicofisico. Anche a Bari ci saranno incontri e dibattiti dedicati al benessere psicologico, un benessere che deve necessariamente estendersi anche ai familiari.

Da una recente indagine condotta sull’intero territorio nazionale dalla Società Italiana di Psiconcologia (SIPO), è emerso che il 45% dei pazienti oncologici vive una condizione di sofferenza psicologica significativa, caratterizzata da marcati segni di disagio psicologico, relazionale e che necessiterebbe di un intervento specialistico psiconcologico.

In questo contesto un ruolo fondamentale è quello svolto dall’università che ha il compito di formare nuovi psiconcologi, attraverso una stretta relazione tra il mondo della ricerca e quello della medicina.

Share Button