Settimana del Cuore, ieri visite gratuite in Basilicata

Settimana del CuoreAnche la Basilicata ha aderito alla “Settimana del cuore”, iniziativa promossa dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) in programma fino al prossimo 15 febbraio per sensibilizzare sui problemi cardiovascolari.

Sul territorio lucano, sono stati coinvolti gli ospedali di Potenza, Melfi e Policoro, oltre che la sede nel capoluogo dell’Associazione Onlus Amici del Cuore, dove previa prenotazione è stato possibile recarsi in Largo Don Uva e sottoporsi gratuitamente ad elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa.
Un invito cui hanno aderito in molti, anche solo per apprendere consigli validi ed evitare i rischi connessi a stili di vita malsani.

Per l’edizione 2015, la campagna denominata “Cardiologie Aperte” ha inoltre riservato la novità della “Banca del Cuore. “Una banca virtuale a cui affidare in digitale i nostri dati clinici derivanti dalla visita – ha affermato il Dottor Rocco Fatigante, dell’Associazione Amici del Cuore.

“La consultazione sarà possibile in futuro tramite una card personale da qualsiasi dispositivo elettronico online – ha sottolineato – grazie alle proprie credenziali di accesso ed in modo da visionare e scaricare liberamente le informazioni.”

Share Button