Aggressione all’ospedale di Policoro. Sacco: il cittadino deve mostrare fiducia verso la propria Sanità

Andrea Sacco - Direttore Generale ASM

Andrea Sacco – Direttore Generale ASM

MATERA – “Non vi è alcuna connessione tra l’aggressione subita ieri sera dal responsabile del Pronto Soccorso di Policoro e la asserita carenza di risorse economiche e di personale”.

Questo è quanto afferma in una nota la direzione dell’Azienda Sanitaria di Matera. “Sin dal mese di aprile” prosegue il comunicato “gli uffici hanno interpellato, da due distinte graduatorie di medici, le disponibilità dei candidati ad assumere incarichi a tempo determinato presso il presidio ospedaliero di Policoro, ricevendone, da tutti, formale diniego. La circostanza ha indotto l’azienda, ad utilizzare le risorse non spese per le assunzioni rifiutate dai candidati, in prestazioni aggiuntive richieste ed erogate da altro personale medico dello stesso presidio ionico”.

“A garanzia ed in continuità dei servizi e della qualità delle prestazioni. Numero complessivo delle prestazioni e qualità delle stesse” dichiara ancora l’azienda sanitaria del materano “non hanno registrato alcuna flessione, anche nel periodo estivo in cui vi è maggior afflusso di pazienti in Pronto Soccorso a causa delle presenze turistiche”.

Secondo l’ASM dunque, l’episodio di ieri, come altri avvenuti in passato in altre strutture, si devono più correttamente inquadrare nell’alveo della “imprevedibilità, tenuto anche conto del fatto che presso il pronto soccorso di Policoro è stato attivato ed è in funzione un posto di guardia della Polizia di Stato”.

Il Direttore Generale Andrea Sacco ha dichiarato che “il Personale Medico e di supporto nel P.O. di Policoro effettua le prestazioni sanitarie con dedizione e competenza. Conosce ed applica i percorsi diagnostico-terapeutici con correttezza. Il cittadino deve mostrare fiducia verso la propria Sanità e, comunque, l’uso della violenza è sempre ed incondizionatamente condannabile”.

“Se errori di percorso sono intervenuti” conclude il dirigente “l’Azienda utilizza lo strumento dell’Audit per la verifica dell’appropriatezza, tanto per la tutela del Paziente che per la crescita professionale dei Sanitari”

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