Ticket sanitari: chiarimenti su esenzioni e rinnovo attestati

ticket-sanitarioI medici di famiglia della Federazione Medici di Medicina Generale, in una nota, informano che la regione Basilicata ha stabilito due importanti proroghe per la validità degli attestati di esenzione ticket.

La prima proroga si riferisce alle Esenzioni per reddito che interessano pensionati, pazienti di età inferiore a 6 anni e disoccupati e riguardano tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali. Gli attestati di esenzione in scadenza al 31 marzo 2013 saranno considerati validi fino al 31 dicembre 2013, salvo variazioni delle condizioni di reddito del cittadino.

La seconda proroga si riferisce alle Esenzioni Isee che interessano tutti cittadini e si applicano solo alla farmaceutica. In questo caso, gli attestati rilasciati dalla Asl sulla base delle dichiarazioni Isee rimangono validi senza una scadenza temporale, salvo variazioni delle condizioni di reddito del cittadino.

I cittadini già in possesso di un attestato di esenzione dovranno recarsi agli sportelli delle Aziende sanitarie soltanto in caso variazioni delle proprie condizioni personali e di reddito; quelli non in possesso e che ritengono di avere i requisiti dovranno rivolgersi per forza di cose agli sportelli delle Aziende sanitarie per presentare l’autocertificazione richiesta.

Share Button