- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Ferrotramviaria, verso il raddoppio della tratta Andria-Corato

Interramento della ferrovia nell’abitato di Andria, la costruzione del secondo fronte di stazione a Barletta e il raddoppio della tratta Corato-Andria. Questi gli interventi inseriti nell’ambito del “Grande Progetto”di Ferrotramviaria. Proprio sulla tratta ferroviaria tra Andria e Corato, il 12 luglio del 2016, a seguito di un violento incidente tra due convogli, morirono 23 persone ed altre 51 rimasero ferite. Per quel disastro 17 persone fisiche e la società Ferrotramviaria sono a giudizio. Entro il 2020 l’80% della linea ferroviaria – ha spiegato la società – sarà caratterizzata dal doppio binario di circolazione e la copertura della rete con Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), che oggi copre circa il 65% dell’infrastruttura, verrà estesa fino ad Andria Sud, contestualmente alla riapertura al traffico ferroviario della tratta Corato-Andria Sud, prevista nel secondo semestre 2020. Al termine dei lavori di interramento della ferrovia nell’abitato di Andria e, quindi, alla riapertura della tratta ferroviaria Andria Sud-Barletta C.le, verrà raggiunto il 100% della copertura delle rete con SCMT. Ferrotramviaria sta inoltre programmando, in accordo con la Regione Puglia, l’acquisto di nuovi 11 convogli ferroviari a pianale ribassato di ultima generazione che consentiranno un’ulteriore riduzione della età media del parco rotabile.

Share Button