Educazione. A Matera un convegno sul ruolo dei Centri per bambini e famiglie

 

L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini: il ruolo dei Centri per Bambini e Famiglie ”, al centro del convegno promosso a Matera dal Consorzio La Città Essenziale nell’ambito del più ampio progetto “Bambini 6.0 – Sei Sensi Zero Confini”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I Centri per Bambini e Famiglie si inseriscono in una cornice più generale di potenziamento dei servizi di cura e delle opportunità culturali per la prima infanzia, canalizzando altresì l’istanza condivisa di un sempre maggiore protagonismo delle famiglie nel percorso di crescita dei bambini.

Per una diffusa presenza dei Centri, a copertura del territorio regionale, sono quattro i poli sperimentali in costruzione, rispettivamente nei due capoluoghi lucani e in due comuni interni a ciascun distretto provinciale. I nuovi Centri si candidano a diventare punti di riferimento per le comunità locali, quali modelli di accoglienza e promozione del benessere attraverso l’ascolto, la comunicazione e la partecipazione a sostegno delle famiglie