La “Mostra presepi d’Italia” porta a Matera il presepe di ghiaccio

                                               

Nell’ambito dell’iniziativa “Vivi la Magia del Natale nella città di Matera”, torna  la “Mostra Presepi d’Italia” che, quest’anno, ha come filo conduttore l’arte presepiale napoletana. Dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 grazie alla disponibilità e alla collaborazione del complesso monumentale di S. Maria La Nova a Napoli, dove hanno sede il Centro permanente di ricerche e studi sul presepe napoletano e l’associazione “Oltre il Chiostro” onlus, si potranno ammirare realizzazioni di vari autori contemporanei, per la prima volta esposti in Italia.

A Condurre i visitatori lungo il percorso delle opere presepiali anche un ciclo di dipinti di arte contemporanea del maestro Luigi Grossi, che come comete si sprigionano dal Vesuvio annunciando la nascita di Gesù Cristo.

Una natività incastonata all’interno di un tempietto conclude il percorso presepiale del primo piano. La mostra prevede la presenza di altre opere a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Bernalda.

Completa l’evento di quest’anno una vera e propria chicca: il Presepe di ghiaccio più grande del mondo, realizzato dall’artista Francesco Falasconi e interamente dedicato alla Città dei Sassi.

Share Button