Luoghi del cuore Fai, Circummarpiccolo di Tarano undicesima

Sale all’undicesimo posto la Circummarpiccolo di Taranto nella classifica I luoghi del cuore del Fai, Fondo Ambiente Italiano. Oltre 7mila voti hanno fatto piazzare in alto, tanto da sfiorare la top ten, il sito Tarantino, nel censimento nazionale.

L’ideale, per le associazioni che sostengono la scalata per la Circummarpiccolo, sarebbe conquistare il podio, e cioè una delle tre posizioni vincenti, e considerate dunque meritevoli di salvaguardia.  Attraverso i social l’appello delle associazioni: “Mancano 47 giorni alla chiusura del censimento I luoghi del cuore. Con 500 firme al giorno” si potrebbe raggiungere la meta. Facciamo appello a nuovi volontari che affianchino i “collettori di firme” già attivi utilizzando il foglio pre-stampato del F.A.I. In città sono in corso numerose raccolte firme: nelle scuole superiori, da commercianti e studi professionali, nelle piazze, e nelle sedi ARCI e Wwf. Il contributo di ciascuno è importante – così chiude l’appello.

Non lontana dalla città la Circummarpiccolo è il luogo ideale per una passeggiata rilassante, alla scoperta della natura, data la presenza di numerosi esemplari di flora e fauna unici, presenti nell’oasi del wwf palude la vela, che oltre ad essere riserva naturale regionale , è inserita nell’elenco Natura 2000, rete di siti di interesse comunitario, principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.