Taranto: sindaco lavora per la nuova giunta, torna in squadra la Tilgher

E’ la prima a tornare in giunta, a Taranto, l’assessore Valentina Tilgher. Oltre allo Sviluppo economico e al Marketing territoriale ha una delega in più: si occuperà anche di Risorse del mare. Subito al lavoro: c’era lei infatti in rappresentanza del Comune alla conferenza per l’apertura del Medimex.

Sono ore di valutazioni per il sindaco Rinaldo Melucci che il 2 giugno, ha proceduto con l’azzeramento di giunta. Ha da indivicuare e nominare altri otto assessori. Probabile il rientro di Massimiliano Motolese, Simona Scarpati e Francesca Viggiano. Fuori invece Rocco De Franchi e Aurelio Di Paola. I “baresi”, così erano stati definiti al loro insediamento da partiti e cittadini. Loro certamente non saranno parte della nuova giunta. Segno delle distanze tra sindaco Melucci e governatore regionale Emiliano. Segno diventato visibile alla conferenza del Medimex. Un tavolo, al MarTa, cui si è seduto il presidente della Regione, ma non il primo cittadino, il quale ha scelto di partecipare solo alla Festa dell’Arma dei Carabinieri e a cui arriva il saluto “sincero” di Emiliano.

Un clima che fa da sfondo alle scelte del sindaco il quale, nei giorni scorsi ha chiaramente detto che “Siamo stanchi di essere usati dalla Regione solo per parlare di Ilva”, punto sul quale il presidente non risponde alle domande dei giornalisti: “Non abbocco”.

Share Button