Valletta 2018, al via le celebrazioni della capitale europea della cultura

Valletta 2018 celebrazioni ufficiali al via per l’anno da capitale europea della cultura. Prima dell’avvio della “Festa” in città, nel pomeriggio alla presenza delle massime autorità del territorio e di numerosi ospiti internazionali, si è tenuta l’inaugurazione con il cerimoniale allietato dalla musica e coreografiche artistiche della banda nazionale.

La Cerimonia Ufficiale, presso il bellissimo teatro del Mediterranean Conference Center, segna il culmine di fatto di un anno di lavoro intenso svolto dallo staff della Fondazione Valletta 2018, per definire il programma culturale, arrivando pronti ai nastri di partenza.
Sono intervenuti il Presidente della Repubblica di Malta, il primo ministro, il sindaco de la Valletta ed il commissario europeo per la cultura, oltre al presidente della fondazione valletta 18, che ha sottolineato il cambiamento di questi anni in ottica di rigenerazione economica, sociale, urbana e culturale. Un processo di rinascita per la comunità, che ha previsto un piano di investimento importante per la trasformazione del territorio , con interventi di rigenerazione urbana, restauro edifici e luoghi simbolici, ma anche per la trasformazione culturale e la vivacità dei quartieri e zone più periferiche, in un percorso inclusivo e partecipato.
Al termine del momento istituzionale al via l’Opening con le performance diffuse che hanno rinforzato il messaggio di apertura al futuro che Malta ha inteso oggi condividere anche con le altre Capitali Europee della cultura.
La prossima settimana toccherà anche a Leeuwarden nei Paesi Bassi, aprire l’anno da capitale.

Share Button