Taranto: amianto nella scuola, Comune dispone ispezione

L’istituto comprensivo Frascolla di Taranto è stato oggetto di verifiche ispettive da parte dell’ASL nel 1996. In tale occasione fu rilevata la presenza di amianto e eseguiti i conseguenti interventi di bonifica presso il plesso ciclamini.

Nel 2001, a seguito di una seconda ispezione presso il plesso I ciclamini, furono nuovamente individuate parti in amianto nei pilastrini i quali vennero pertanto opportunamente reincapsulate.

Lo scorso mese di ottobre, a seguito delle segnalazioni di alcuni genitori che ritenevano sussistere ulteriori rischi di esposizione all’amianto, il Sindaco Melucci ha immediatamente inviato formale richiesta alla ASL di ripetere le verifiche ispettive presso i plessi ricompresi nell’istituto Frascolla.

L’esito di tali verifiche, da cui risulta la necessità di procedere ad un ripristino dell’incapsulamento dei pilastrini già incapsulati nel 2001, è stato notificato in data 09.11.2017 all’ente comunale che ha quindi già provveduto a contattare la ditta specializzata per un sopralluogo che si terrà nella mattinata di domani, 14 novembre, per definire l’entità degli interventi e procedere all’avvio dei lavori nel più breve tempo possibile.

Share Button