“Potenza 1860”. Lions donano graffito del maestro Corbisiero

E’ stato inaugurato il graffito polistrato “Potenza 1860”, opera del mastro Franco Corbisiero raffigurante i difficili giorni che hanno portato all’Unità d’Italia e valsi la Medaglia d’Oro al merito per il glorioso episodio a seguito del quale la cittadinanza, insorgendo contro la Guardia nazionale borbonica, consentì la formazione del governo prodittatoriale della provincia di Basilicata.

Posizionata in via Petruccelli, all’intersezione con via Pretoria, l’opera rettangolare si trova sulla facciata di un edificio, ben visibile ai passanti. A donarla al Comune è stato il Lions Potenza Pretoria, nell’ambito di un concorso d’idee sui tratti identitari e storici della città, prossimamente con installazione di “quadri fisici” prevista in altri luoghi.

Durante un incontro presso la Sala degli Specchi al Teatro Stabile, specificati gli obiettivi dell’iniziativa, alla presenza dei membri Lions guidati dalla presidente Filli Camardese e dell’assessore alla Cultura di Potenza Falotico. A patrocinare il “graffito”, ispirato ad una immagine di Bartolomeo Pinelli, diversi enti: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Apt, Riba, Unpli e Pro Loco.

Share Button