#OpenTaranto, ecco i nomi dei vincitori del Concorso per la Città vecchia

#Opentaranto, ecco i nomi dei vincitori del Concorso internazionale di idee per la riqualificazione della Città vecchia di Taranto. I capigruppo dei team vincitori sono: Mate Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti Srl e S.B.Arch. Studio Bargone Architetti Associati. Sono stati selezionati dalla Commissione Invitalia, cui è stata commissionata a gestione del concorso promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto, nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’area di Taranto.

Del secondo team vincitore (Stefano Boeri Architetti) fanno parte il consulente Unesco Pietro Laureano e, ancora,  l’ingegnere Antonio Pompeo Pio De Santis, presidente della Rete Italia Ionica. Importante la sua nomima per le ricadute che il progetto potrà avere nell’ambito della Magna Grecia anche in Basilicata.

I 3 vincitori si aggiudicano un montepremi di 105.000 euro: 60.000 al primo classificato, 30.000 al secondo e 15.000 al terzo.
Inoltre la commissione ha attribuito due menzioni speciali, a cui vanno 5.000 euro ciascuna. Si tratta di Mario Cucinella Architects Srl, per il valore attribuito al coinvolgimento della cittadinanza nel processo di trasformazione e per la definizione di un solido impianto organizzativo per la sua implementazione Ove Arup & Partners International Limited per la profondità dell’analisi della pianificazione urbanistica e della stratificazione storica della città.

“Complimenti ai vincitori e grazie a quanti hanno partecipato – dichiara il ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincneti – Tutti di altissimo livello i progetti presentati, a testimonianza del grande interesse, nazionale e internazionale, che il recupero e la rinascita della Città Vecchia di Taranto suscitano. La rigenerazione del quartiere si configura come un tassello importante tra i numerosi interventi previsti dal Governo col CIS, un mosaico di misure che punta al risanamento ambientale e al rilancio complessivo – urbanistico, produttivo, culturale e sociale – di Taranto e del suo territorio”.

“Al Concorso di Idee per la Città Vecchia hanno partecipato non solo esperti locali, ma moltissime organizzazioni di livello nazionale e internazionale – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri – Sono state presentate idee e suggerimenti che non solo contengono un alto grado di innovatività, ma sono rispettose dell’ambiente, dell’equilibrio della città vecchia e della sua storia urbanistica.

Grande la soddisfazione del Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno: “Apprendiamo con viva soddisfazione gli esiti del Concorso d’idee. Sottolineiamo la bontà strategica di aver affidato i compiti di Centrale di Committenza ad Invitalia. Aspettiamo con ansia l’avvio di tutte le prossime successive azioni che si svolgeranno nella nostra città”.

Sul sito Invitalia sono pubblicati, nel dettaglio, i nomi dei professionisti facenti parte dei team vincitori, di seguito riportati:

DETTAGLIO SUI GRUPPI VINCITORI:

1°Classificato: Mate Società Cooperativa

Mandanti:

Arch. Francesco Nigro

SPSK – Studio Di Architettura E Ingegneria Arch. Emiliano Auriemma, Arch. Carola Clemente, Arch. Matteo Giannini, Associazione Professionale

Prof. Arch. Dott. Jose Maria Ezquiaga Domínguez

Prof.ssa Arch. Paola Eugenia Falini

Ing. Arch. Maria Cristina Petralla

Arch. Daniele Frediani

2°Classificato: Stefano Boeri Architetti Srl

Mandanti:

Consorzio Uning Soc. Cons. Arl

Giuseppe Gagliardi

Sergio Scarcia

Antonio Pompeo Pio De Santis

Carmine Chiarelli

Chiara Sasso

Fabio Fusco

Pietro Laureano

Antonio Monte

Alessandro Francesco Cariello

Luigi Falbo

Rossella Ferorelli

Andrea Paone

Antonella Berardi

3°Classificato: S.B.Arch.- Studio Bargone Architetti Associati

Mandanti:

Dott. Arch. Camillo Nucci

B5 Srl

Neostudio Architetti Associati

Sintagma Srl

3ti Progetti Italia – Ingegneria Integrata Spa

Dott. Arch. Fernando Russo

Dott. Arch. Ferdinando Mazza

Dott. Arch. Giuseppe Francone

Dott. Arch. Davide Scrofani

DETTAGLIO SU PROPOSTE MENZIONATE

Mario Cucinella Architects Srl (6° Classificato)

Mandanti

Luigi Oliva

Studio De Vita & Schulze Architetti

Tms Engineering Srl

Patrizia Di Monte

Land Milano Srl

Ove Arup & Partners International Limited (7° Classificato)

Mandanti

Arup Italia Srl

Share Button