Epifania, Dolomiti Lucane tra i sapori contadini

Pietrapertosa su Skyscanner.it

Pietrapertosa su Skyscanner.it

Tra le Dolomiti Lucane, in Provincia di Potenza, sarà una Befana all’insegna della buona tavola.
L’invito arriva dagli agriturismi del circuito Turismo Verde – Cia Basilicata, per farsi coinvolgere dalla vecchietta e la sua scopa, come tradizione vuole dal terribile aspetto e portatrice di dolci ai più piccoli, senza rinunciare alla scoperta di affascinanti borghi.

Il connubio ideale è con le antiche feste contadine del periodo festivo, dove sono protagonisti riti d’indubbio fascino e gustosi piatti cucinati con ingredienti d’un tempo ritenuti “poveri”.
In particolare, il menù della Befana nel Parco delle Dolomiti Lucane, presentato dalla Cia, è composto da orecchiette con ragù a base di cinghiale, manate e fagioli, grigliata mista di agnello delle Dolomiti con patate arraganate, infine, dolci tipici del Natale e l’immancabile sanguinaccio. Una opportunità per conoscere e valorizzare la cultura del paesaggio agrario ed apprezzare le capacità imprenditoriali dei ristoratori locali.

Il prossimo 17 gennaio sarà poi la volta del Carnevale, nel giorno di Sant’Antonio Abate, il quale culminerà il martedì grasso con la “festa del maiale”.
Maggiori particolari, i punti vendita diretti gestiti in forma associata da imprenditori agricoli ed i patti di filiera, sono consultabili sul sito laspesaincampagna.net.

 

Share Button