Matera 2019 #unannodopo. Pittella conferma a TRM: Verri resta in Basilicata

Pittella 2019“Matera 2019 ad un anno dalla proclamazione”. E’ questo l’unico e solo punto all’ordine del giorno previsto per sabato 17 ottobre 2015 all’interno del Consiglio comunale aperto di Matera, che si terrà, in seduta straordinaria, a partire dalle 9 e 30, nella struttura del cine – teatro Duni.

Una speciale modalità di assemblea per l’appuntamento che segna un anno da quello storico traguardo del 17 Ottobre 2014: Matera capitale europea della cultura 2019. Un seduta del Consiglio comunale, che assume ancor più rilevanza alla luce della buona notizia annunciata durante una conferenza al collegio romano nei giorni scorsi dal titolare del dicastero mibact, Dario Franceschini, e rilanciata attraverso un tweet: “28 milioni di euro in 4 anni per Matera 2019 presente già come misura nella legge di stabilità”.

Un momento per fare un bilancio su quanto fatto ma sopratutto per lanciare lo sguardo in avanti con l’ottimismo che arriva dalle parole più volte spese anche a livello nazionale: ossia Matera insieme ad Expo 2015 e ed il Giubileo come uno degli appuntamenti più importanti italiani dei prossimi anni.

“Per il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, questo è il momento di pretendere al cospetto nazionale ogni priorità per il territorio partendo da un trattamento diverso rispetto al patto di stabilità. “Anche il Governatore Pittella che l’amministrazione comunale ha invitato per il Consiglio comunale aperto si è detto soddisfatto dalle ultime notizie “Il governo – ha dichiarato – ha deciso di puntare su di noi per questo ci giochiamo gran parte della nostra credibilità e del nostro futuro”. Invitati anche tutti i Sindaci e i parlamentari lucani.

Intanto nella mattinata, il Governatore lucano Pittella ha dichiarato “La corrispondenza tra me e Paolo Verri,  Direttore della fondazione Matera Basilicata 2019 – mi sembra che ci consegni la sua conferma a Matera (n.d.r. Paolo Verri, corteggiato, ricordiamo, negli ultimi giorni dal Governatore pugliese Emiliano per un incarico dirigenziale in Puglia)”. Più incisivo il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, “ Io vorrei ricordare alle civette e ai gufi che volteggiano molte volte inutilmente che il silenzio è d’oro, ed è talmente d’oro che Verri ha accettato di restare in Basilicata”

La seduta è stata trasmessa in diretta a partire dalle 9 e 30 su Trm, canale 11 del digitale terrestre in Basilica, 171 in Puglia e 668 in Molise. Su trm art, canale 602 in Basilicata e 638 in Puglia, fruibile anche in streaming sul sito trmart.it

LE INTERVISTE AL SINDACO DI MATERA, RAFFAELLO DE RUGGIERI ED AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, ANGELO TORTORELLI

Share Button