ECoC 2015. Al via il programma eventi di Plzeň

Plzen_EHMK_2015“Open up”: all’insegna di uno slogan che pone l’accento sull’apertura e cambiamento si è tenuta a Plzeň la cerimonia inaugurale dell’anno da Capitale europea della cultura, titolo condiviso con la città belga di Mons.
Plzeň è la quarta città per numero di abitanti nella Repubblica Ceca  – 140000 – ed è situata a circa 90 km a sud-ovest di Praga. Un  luogo di confluenza di 4 fiumi, simbolicamente evocati con 4 flussi di sfilate, caratterizzati dalla partecipazione di cittadini studenti ed associazioni, a caratterizzare la cerimonia inaugurale prima di confluire nella piazza centrale, teatro del cuore dello spettacolo curato da Petr Foarm.

Plzeň è famosa per la sua birra pilsener, la Pilsner Urquell e per gli stabilimenti della Škoda. Un passato industriale ed oggi una prospettiva che si apre con la cultura ed il turismo ad una nuova alba.

Questo il tema rimarcato anche nella serata  inaugurale, nel corso della quale  la piazza si è’ accesa  con un video mapping sugli edifici che la circondano, ripercorrendo  la storia della Repubblica Ceca e della città…, il buio, la guerra, l’isolamento, oggi contrapposti ad una forte voglia di apertura rinnovamento confronto, Unione, consapevolezza europea. La sinfonia delle ” nuove campane” ritornate nella cattedrale di San Bartolomeo, ha riecheggiato nella piazza all’unisono. Un suono che si è’ unito a quello delle campane di molte altre città europee simbolicamente legate a Plzeň , portando poi la musica al centro della performance.

Dopo la cerimonia inaugurale si sono tenuti in città diversi piccoli eventi e nel teatro nuovo, inaugurato per l’occasione, un momento istituzionale di saluti alla presenza delle autorità locali e rappresentanti della Repubblica Ceca (il primo ministro, membri del senato), della commissione europea e delle altre città capitale europea della cultura, del passato e designate per i prossimi anni fino al 2019 in cui saranno Matera e Plovdiv a detenere il titolo.

Per TRM network, che ha voluto investire in una presenza a Plzeň , aperta alla conoscenza ed al confronto, si è prospettata una ottima opportunità per raccogliere testimonianze, ascoltare punti di vista, aprirsi al confronto.

Nei prossimi giorni nella programmazione di TRM, TRM h24 e TRM Art previsti ampi reportage ed interviste.

Share Button