Potenza, D’Alema: “Non siamo pronti ad arrivo Berlusconi nella maggioranza”

07-05-14_DAlema_PZPOTENZA – “Non siamo pronti ad un arrivo di Berlusconi nella maggioranza”. E’ quanto affermato da Massimo D’Alema, leader del Partito Democratico, intervenuto questo pomeriggio a Potenza alla presentazione del suo libro “Non solo Euro”, approfondimento critico sulla politica sociale ed economica dell’Europa attuale, cui hanno partecipato, tra gli altri, Roberto Speranza – Capogruppo alla Camera – e Piero Lacorazza – Presidente del Consiglio Regionale.

D’Alema, accolto presso il Cineteatro Principe di Piemonte dai tanti esponenti e simpatizzanti del PD, si è soffermato parecchio con i cronisti. “Siamo in campo perché crediamo nel progetto europeo e pensiamo sia il destino del nostro Paese – ha affermato. Vogliamo cambiare l’Europa rendendola più vicina ai cittadini e che metta da parte l’austerità, soprattutto divenire autorevole a livello mondiale.”

Ed ancora, “le elezioni non sono un referendum ma un confronto – ha sottolineato in risposta alle realtà politiche contro l’Unione Europea – e partecipo alla competizione elettorale. Il programma del Partito Socialista Europeo avanza proposte interessanti mentre le parolacce di Grillo non lo sono.

“Uscire ad esempio dall’Euro produrrebbe un calo sui patrimoni degli italiani dal 35 al 40% del loro valore – ha continuato”. Sul Movimento 5 Stelle e loro protesta dopo l’approvazione del Dl lavoro al Senato è andato giù duro: “Speriamo restino lì incatenati per un po’ così fanno meno danni’.

La parte più interessante è sulla posizione di Berlusconi, possibilista ad entrare nella maggioranza. “Non siamo pronti. Dice cose incompatibili con l’azione di governo. Si può ragionare sulle riforme costituzionali ed istituzionali ma mi fermerei qui.” Poi, senza autoproclamarsi, ha detto “parlo dal 1996 di mettere mano alle riforme ed è una constatazione ancora attuale.” Infine accenno sulla Basilicata, dove D’Alema esprime parole di elogio anche in riferimento alla classe politica del centrosinistra lucano, capace di elevare leader anche a livello nazionale.

Share Button