Naturarte nel Pollino. Si chiude l’ottava tappa.

Schermata 2013-07-22 alle 16.08.22Rotonda – Si è aperta con un convegno sulla biodiversità del mondo agricolo, la tre giorni di Naturarte Basilicata nel Parco Nazionale del Pollino.

E così, la manifestazione, coordinata dall’Ente Parco della Murgia Materana, ha toccato, in questo week dal 19 al 21 di Luglio, quota 8 nel cartellone degli eventi previsti dall’iniziativa. Location del dibattito che si è tenuto nella Valle del mercure: la sede del Parco Nazionale del Pollino; un incontro che ha visto anche la presenza del naturalista italiano Francesco Petretti e nel corso del quale il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra ha voluto evidenziare sopratutto come l’evento Naturarte stia contribuendo a far nascere una vera e propria rete dei 4 Parchi lucani.

Un aspetto importante, quest’ultimo – aggiungeremmo – per fare strategia moltiplicando le opportunità e cercando di abbattere i limiti del territorio. Al centro del week end tenutosi nel Pollino, anche la paleontologia con le visite guidate presso il Museo di Rotonda dove sono presenti, ricordiamo, i resti dell’Elephas antiquus: una specie di Elefante estintosi tra 550.000 e 70.000 anni fa. Ma non può passare un appuntamento Naturarte senza che gli aspetti ambientali più scientifici  non vengano coniugati con quelli più legati alla fruibilità del territorio.

E a questo ci hanno come sempre pensato, per esempio, i mercatini di prodotti a chilometro zero, allestiti in questo caso, nella fattispecie, con prodotti come la melanzana rossa di Rotonda ed il miele solo per citarne alcuni; nondimeno, a tutto ciò, hanno contribuito gli spazi dedicati all’artigianato dove hanno ben figurato la legna e i prodotti che da questo materiale, presente in abbondanza nel Pollino, se ne possono ricavare. Il sabato, invece, si è aperto all’alba, con un concerto del duo Javier Girotto Luciano Biondini rispettivamente sax soprano e fisarmonica, a seguire il trekking nelle splendide località, che le immagini sicuramente restituiscono come tali, situate tra Colle dell’Impiso e Cozzo Menichetti.

Naturarte, ricordiamo, torna nel Parco Nazionale del Pollino esattamente il 9 10 e 11 Agosto a San Costantino albanese; mentre il prossimo week end, quello del 26 27 e 28 Luglio, si terrà a Marsico Vetere nel Parco dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Share Button