Giunta regionale. Ore di attesa per la nomina degli assessori

Lunedì in apertura di seduta in Consiglio Regionale, il presidente della Regione Vito Bardi aveva promesso nel suo breve intervento che la squadra sarebbe arrivata non più tardi di 72 ore. Il tempo sta per scadere e dunque a breve saranno ufficializzati nomi e deleghe della squadra di assessori che lo coadiuveranno in Giunta.

Da alcune anticipazioni e indiscrezioni fuoriuscite dai palazzi potentini si parla di un Bardi cauto e rigoroso al tempo stesso: il governatore dovrebbe tenere per sè la delega al Bilancio per nominare la piccola squadra di assessori pescati all’interno dell’assemblea, con una sola eccezione: a Gianni Rosa di Fratelli d’Italia andrebbe infatti la delega all’Ambiente. Poi Franco Cupparo (FI) ai Trasporti, Donatella Merra (Lega) alle attività produttive, Francesco Fanelli (Lega) all’agricoltura e Rocco Leone (FI) alla Sanità.

Prima però di ufficializzare le decisioni su nomi e deleghe l’ex generale sarebbe impegnato ad un affinamento dei dipartimenti regionali anche allo scopo di un ridimensionamento in ottica di contenimento dei costi. Contemporaneamente dovranno essere ridisegnati anche i profili dei nuovi dirigenti. Questo lavoro potrebbe ritardare la nomina degli assessori rispetto alle scadenze annunciate, anche di 24 ore. Possibile dunque che al massimo per domani a metà mattinata sia convocata la stampa per la presentazione della squadra di governo.

Share Button