Elezioni, in Basilicata si vota in 13 comuni - trmtv

Elezioni, in Basilicata si vota in 13 comuni

Matera. Sono 51.218, suddivisi in 59 sezioni, gli elettori lucani chiamati alle urne, oggi, dalle 7 alle 23. Saranno eletti 13 sindaci in comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti e quindi non si andrà al ballottaggio; il piu grande comune al voto è Lavello , il più piccolo è Castelluccio Superiore, con Tricarico unico comune nella provincia di Matera. Si vota anche ad Atella, Forenza, Genzano di Lucania, Muro Lucano, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, Ruvo del Monte, Sasso di Castalda e Vaglio di Basilicata. A prevalere le liste civiche, quasi assenti i partiti tradizionali. Come si vota: si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco , solo sulla lista collegata o ad entrambi .
In ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista dei candidati consiglieri che al candidato sindaco. Al seggio bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Secondo i dati parziali forniti dal ministero dell’Interno, alle 12 l’affluenza è stata del 16,47 %, in crescita rispetto alle precedenti amministrative del 2013 ( 10,16%)  , quando però si votava in due giorni. Tra i confronti più importanti Tricarico, in corsa il medico Casalaspro contro gli ex primi cittadini Antonio Melfi e Raffaello Marsilio. Anche a Lavello scontro a tre tra il pentastellato Alfonso Muscio , il dem Sabino Altobello e Giuseppe Decorato candidati con due civiche.

Share Button