Nuova riunione del Consiglio comunale di Matera

In Consiglio Comunale il Regolamento Urbanistico di Matera. Il provvedimento, lungamente atteso, – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Nicola Trombetta – avvia il percorso decisivo per il completamento dell’iter tecnico-amministrativo per giungere alla sua approvazione definitiva. Il Regolamento contiene una nuova disciplina dell’ambito urbano nel solco della Legge urbanistica regionale e secondo obiettivi di sostenibilità, nel rispetto dei valori ambientali e storico-testimoniali della città.
In questi mesi gli uffici hanno portato avanti una intensa attività di studio e di confronto con l’assessorato, la regione, il pianificatore architetto Francesco Nigro e la commissione consiliare, al fine di pervenire alla stesura definitiva della proposta. A 20 anni dalla precedente adozione, come rimarcato nella lunga relazione dall’architetto Nigro, un nuovo strumento per la città in vista anche del ruolo da capitale europea della cultura. E dopo ampia discussione e numerosi interventi, il Regolamento Urbanistico è stato approvato con 26 voti favorevi e 2 astenuti. La fase successiva prevede l’aggiornamento dei contenuti del regolamento da parte degli uffici, in considerazione del lungo lasso di tempo intercorso dalla Conferenza di Pianificazione che nel marzo del 2015 ha autorizzato il Comune di Matera alla sua adozione. Nei successivi sessanta giorni, seguenti l’adozione, ci sarà la possibilità da parte di cittadini, professionisti e associazioni di partecipare alla definizion
e del Regolamento Urbanistico con lo strumento delle osservazioni. Il Consiglio comunale ha approvato, sempre a maggioranza, gli altri due punti all’ordine del giorno: quello inerente lo schema di convenzione relativa al permesso a costruire per la mensa dei bisognosi e centro di aggregazione sociale, Don Giovanni Mele; e quello sullo schema di convenzione in esecuzione dell’ordinanza collegiale del TAR Basilicata n. 767 del 7.12.2017 – Comparto 2 aree a servizi nel Peep La Martella.

Share Button