Santarsiero a Matera. Il neo-presidente in visita alla sede del Consiglio Regionale

Il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, ha visitato oggi per la prima volta dopo la sua elezione la sede di Matera dell’assemblea, in via Ridola, “dove da qualche mese si sono trasferiti gli uffici di rappresentanza” del consiglio.

Vito Santarsiero (a sx) con Achille Spada

Lo ha reso noto l’ufficio stampa del consiglio regionale. Santarsiero ha incontrato il segretario dell’assemblea, Achille Spada, e i dipendenti. Successivamente, nello stesso edificio, Santarsiero ha incontrato il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo. Basilicata: presidente consiglio visita la sede di Matera.

“Vivo apprezzamento per l’intensa, rigorosa e qualificata attività scientifico – culturale che caratterizza la Deputazione lucana di storia patria”, è stato poi espresso da Santarsiero, che ha incontrato Antonio Lerra, presidente della Deputazione lucana di storia patria, Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea.

Al centro dell’incontro – è sottolineato in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Consiglio – “le attività ed iniziative scientifico-culturali dell’Istituto, finalizzate alla valorizzazione e fruibilità di aspetti, momenti e protagonisti del profilo storico-identitario della Basilicata dall’antichità all’età contemporanea”.

Santarsiero ha confermato, “nell’autonomia dei reciproci ruoli e funzioni, anche alla luce del nuovo Statuto, il sostegno e l’attenzione del Consiglio regionale per ulteriori sviluppi di collaborazione interistituzionale con la Deputazione”. 

Particolare attenzione è stata, tra l’altro, rivolta alla programmata “Giornata della storia”, nell’ambito della settimana internazionale della ricerca, al centenario della Grande Guerra (1918-2018), anche in rapporto al processo di “costruzione” dell’Unità d’Italia e dello Stato unitario, alla fruibilità degli elementi caratterizzanti la Carta storico-identitaria regionale nel sociale e, soprattutto, nel sistema scolastico-formativo, alla dimensione storica nell’ambito della programmazione riconducibile a Matera-Basilicata 2019.

Share Button