Liste lucane verso le Politiche 2018: Francesca Barra col PD, Gianluca Rospi in M5S

La lunga notte romana del PD si è conclusa oltre le quattro del mattino con la direzione nazionale che ha votato la lista dei candidati con l’assenza, al momento del voto, delle minoranze di Orlando, Cuperlo ed Emiliano.

L’area di riferimento in Basilicata del governatore pugliese vede fuori dai giochi Piero Lacorazza, consigliere regionale. Maria Antezza correrà invece al Senato dietro l’irremovibile capolista Margiotta. Alla Camera la spunta come capolista nel proporzionale il sottosegretario De Filippo.

La vera novità in casa PD è comunque quella rappresentata dalla giornalista Francesca Barra nel collegio uninominale Matera – Melfi alla Camera, che su Facebook ringrazia per la proposta, il segretario Renzi. Invece, nel collegio Potenza-Lauria sarà candidato per il centrosinistra Guido Viceconte.

Sul versante 5Stelle un’altra novità di rilievo viene dal nome di un giovane professionista proveniente dalla società civile lontano dalla politica, si tratta del presidente dell’ordine degli ingegneri di Matera, Gianluca Rospi, candidato nel collegio Matera-Melfi.

Niente di nuovo sotto il sole di Liberi e Uguali che ha compilato diligentemente le sue liste dopo la rottura con Sinistra italiana di Basilicata. Tuttavia, le liste sono state condivise con Sinistra italiana a livello nazionale, come testimoniato dal numero 3 in lista alla Camera, Daniele Farina, che potrebbe subentrare tra qualche mese a Filippo Buubico (capolista e probabile eletto) se, come pare, Bubbico dovesse essere candidato alla presidenza della regione.

In area di centrodestra ancora non si conosce il futuro politico dell’uscente Cosimo Latronico, che potrebbe correre in un collegio extraregionale, come da indicazioni di Raffaele Fitto. Forza Italia avrà come capilista Giuseppe Moles al Senato e Michele Napoli alla Camera. Gianni Rosa ha già affisso i manifesti per la sua candidatura in Fratelli d’Italia al Senato, dove correrà per la Lega Antonio Coviello.

Share Button