- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

PSI Basilicata. Domenica prossima le primarie delle idee a Potenza, Matera e Lauria

In tre centri della Basilicata – Potenza, Matera e Lauria (Potenza) – i lucani potranno esprimere le loro opinioni su sei punti programmatici nel corso delle “Primarie delle idee”, organizzate dal Partito socialista domenica prossima, 18 giugno, dalle ore 10 alle ore 18: l’iniziativa, che si svolgerà in un centinaio di comuni italiani, é stata presentata stamani a Potenza dal segretario regionale del Psi, Livio Valvano, nel corso di una conferenza stampa.

Fino a ieri le consultazioni si sono svolte sul web: la partecipazione ai gazebo del Psi – in piazza Mario Pagano a Potenza, in piazza Vittorio Veneto a Matera e in largo Plebiscito a Lauria – é gratuita e anonima. I sei punti riguardano “I doveri dei migranti, l’accoglienza dei profughi”, “Lotta senza quartiere alla microcriminalità”, “Sconsigliare il gioco d’azzardo”, “Risanare le periferie”, “Viva il made in Italy”, e “Bollette e imposte più leggere”.

Per ogni punto ci sono varie opzioni programmatiche tra cui i partecipanti potranno scegliere: i risultati saranno poi presentati dal partito in alcuni incontri pubblici, e le scelte con le maggiori preferenze saranno inserite in disegni di legge da parte dei parlamentari del Psi. Valvano ha spiegato che la stessa metodologia sarà utilizzata anche per il piano programmatico della Regione Basilicata, in vista della fine della legislatura: “I nostri amministratori ascoltano quotidianamente i cittadini – ha aggiunto – ma l’apertura di un confronto nelle piazze sarà sicuramente utile per implementare questo rapporto con i lucani. Il Pd ha il grande merito di aver introdotto le primarie in Italia, e aggiungere ‘primarie delle idee’ a corredo può sicuramente rappresentare un valore aggiunto”.

Share Button