- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Amministrative 2017. Quasi 900 mila gli elettori pugliesi, si vota anche per Lecce e Taranto

E’ scattato il conto alla rovescia per quasi 900 mila (esattamente 884.029 secondo la rilevazione aggiornata al 31 dicembre 2016) elettori pugliesi interessati dalla tornata di voto per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione diretta dei sindaci per 54 amministrazioni cittadine.

Domenica 11 giugno le urne saranno aperte dalle ore 7.00 alle 23.00 con l’eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno e al quale partecipano i due candidati a sindaco più votati.

In Puglia gli elettori interessati dal turno delle elezioni amministrative sono 884.029 dei quali 270.867 in provincia di Bari, 38.063 nella BAT, 5.758 in quella di Brindisi, 43.436 in quella di Foggia, 256.343 in quella di Lecce e 884.029 in quella di Taranto.

Nella provincia di Bari sono 8 i comuni interessati da un eventuale ballottaggio (Bitonto, Castellana Grotte, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Santeramo in Colle e Terlizzi), uno nella BAT (Canosa di Puglia) 5 nella provincia di Lecce capoluogo compreso (Casarano, Galatina, Galatone, Lecce e Tricase) e 6 in quella di Taranto capoluogo compreso (Castellaneta, Martina Franca, Mottola, Palagiano e Sava).

Numeri da record per il capoluogo tarantino per numero di liste presentate: sono in totale 37 per ben 10 candidati alla carica di sindaco. Si tratta di Francesco Nevoli (M5S), Franco Sebastio (4 liste civiche), Vincenzo Fornaro (tre liste civiche), Pietro Bitetti (5 liste civiche più Rivoluzione Cristiana, Pensionati e Invalidi Giovani insieme, Rinaldo Melucci (4 liste civiche più PSI, Centristi, e PD) Luigi Romandini (tre liste civiche), Mario Cito (Lega d’Azione Meridionale), Giuseppe Lessa (Lista civica), Massimo Brandimarte (2 liste civiche), Stefania Baldassarri (8 liste civiche).

A Lecce invece i candidati sono sei: Luca Ruberti (Lista civica), Fabio Valente (M5S), Mauro Giliberti (4 liste civiche più Direzione Italia, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini e Forza Italia), Alessandro Delli Noci (5 Liste civiche più UDC e Pensionati e invalidi Giovani Insieme), Carlo Maria Salvemini (4 Liste civiche più il PD) e Umberto Matteo Centonze (Casapound Italia).

Sui canali di TRM network seguiremo le fasi dello spoglio, a partire dalle ore 23.00 con collegamenti in diretta dai principali centri.

Share Button