Sarà il sindaco di Bari De Caro il nuovo presidente Anci

screenshot-2015-07-20-16-44-37Bari. Era partita come “corsa a tre” ma a pochi giorni dall’Assemblea dell’Anci, la designazione del nuovo presidente dell’Associazione dei comuni italiani è decisa: il posto sarà ricoperto da Antonio Decaro, sindaco di Bari. A eleggerlo sarà l’Assemblea annuale e congressuale che quest’anno si svolgerà proprio a Bari dal 12 al 14 ottobre, alla Fiera del Levante.
La corsa alla presidenza in realtà è partita subito dopo la vittoria, al ballottaggio del 19 giugno, di Chiara Appendino (M5S) che ha strappato a Piero Fassino la guida di Torino. A scendere in campo per la sfida, fino a pochi giorni fa, erano tre candidati: il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il sindaco di Catania Enzo Bianco, già ministro dell’Interno e più volte primo cittadino di Catania e quello di Bari, Antonio Decaro, appunto. Ma proprio in questi giorni Ricci, entrato nella segreteria nazionale del Pd come responsabile degli Enti locali, si è tirato fuori dalla corsa alla presidenza dell’Associazione dei comuni e si è espresso chiaramente a favore di Decaro. Anche Bianco ha ritirato la corsa alla presidenza, quando – secondo alcune ricostruzioni – avrebbe compreso che i sindaci Cinque Stelle non ritenevano il suo nome “alternativo” a quello del “renziano” Decaro, non pensavano insomma che Bianco potesse dare all’Anci migliori garanzie di autonomia dal Governo rispetto al primo cittadino di Bari. E’ proprio l’atteggiamento dei sindaci M5S a lasciare ancora qualche incognita sull’appuntamento di Bari ma i più ritengono che sospenderanno il giudizio su Decaro, probabilmente astenendosi, attendendolo alla prova dei fatti.Attesi a Bari il presidente Mattarella e il premier Renzi .
Oltre alla presenza delle massime cariche dello Stato, nel capoluogo pugliese è previsto l’arrivo di numerosi ministri del governo tra cui quello degli Interni, Angelino Alfano, della Difesa, Roberta Pinotti, e della Giustizia, Andrea Orlando.“
Share Button