Il PD di Basilicata si riunisce per scegliere il segretario regionale

[Aggiornamento delle 16.30 ] – La seduta inizialmente prevista per le ore 16.00 è slittata alle 18.00

Intanto stamane si è tenuto l’incontro dell’area renziana, che fa capo al presidente Pittella, inizialmente previsto venerdì e poi rimandato. Dall’incontro delle varie componenti dei renziani verrà fuori probabilmente la linea da adottare oggi in direzione e – forse – si avrà la convergenza su un nome che metta tutti d’accordo.

In queste ore sono circolare varie ipotesi ma la più accreditata è che si scelga un “segretario provvisorio”, o per dirla in politichese, “un traghettatore” del partito verso il congresso.

Insomma una guida che pacifichi il partito alla prese nei prossimi mesi con questioni delicate, tra cui il referendum. Stando a questo schema il nome condiviso potrebbe essere quello di Arduino Lospinoso. Ma un’altro tema da affrontare sarà oggi la possibilità di un accordo tra i renziani e la minoranza dem, guidata da Roberto Speranza.

Ciò che è certo è che dall’esito della direzione di oggi e dal voto che verrà espresso, dipenderanno anche gli equilibri per la composizione della nova giunta regionale, i cui attuali assessori sono dimissionari.