- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Elezioni Amministrative. Probabile data del voto: 5 giugno (e il 19 ballottaggi)

La data non ancora ufficiale, presto un decreto del Viminale

Elezioni Comunali Urna amministrativeSi terrà quasi certamente il 5 giugno – con turno di ballottaggio il 19 giugno – la prossima tornata di elezioni amministrative. La data, non ancora ufficiale, sarà resa nota, a quanto si apprende, nel corso di questa settimana con un decreto del ministro dell’Interno anche perchè, secondo la normativa vigente, c’è tempo solo fino al prossimo 11 aprile per decidere. Per legge, le elezioni amministrative si devono tenere in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.

Sono oltre 1300 i comuni chiamati al voto nella tornata di giugno: di questi, 7 sono capoluoghi di regione (Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e 26 comuni capoluogo di provincia. In Trentino Alto-Adige, Regione a Statuto speciale, le elezioni sono state indette per l’8 maggio.

Le comunali di primavera interesseranno 58 comuni della regione Puglia e 27 in Basilicata mentre il doppio turno col sistema maggioritario (comuni con popolazione superiore alle 15mila unità) sono 16 in Puglia – Adelfia, Gioia del Colle, Noicattaro, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Triggiano, Fasano, San Giovanni Rotondo, Torremaggiore, Gallipoli, Nardò, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Massafra e San Giorgio Jonico – e soltanto 2 in Basilicata cioè Pisticci e Melfi.

SCHEDA – I COMUNI PUGLIESI E LUCANI AL VOTO PROVINCIA PER PROVINCIA

Share Button