Fondazione Matera-Basilicata 2019. Modificato lo Statuto

Still0216_00000Una nuova governance della Fondazione Matera-Basilicata 2019 è quanto prevede il nuovo Statuto (modificato rispetto al precedente) dell’organismo e validato stamane in Regione Basilicata da un notaio alla presenza dei componenti del comitato di indirizzo. Il nuovo assetto di guida della Fondazione prevede la possibilità di nominare un presidente onorario, la figura di un direttore generale con compiti organizzativo-amministrativi, un direttore marketing ed un direttore artistico affiancati al direttore per l’attuazione del dossier, il cui incarico è ricoperto da Paolo Verri.

C’è un secondo tempo per la Fondazione che non è più solo Matera ma Basilicata 2019 – ha detto il Presidente Pittella – una volta conseguito il titolo dobbiamo sviluppare non solo il dossier ma tutto ciò che attiene al marketing e alla cultura della nostra regione e, avere una struttura organizzata per competenze, per professionalità ed orizzontale è sinonimo di maggiore democrazia e partecipazione“.

La modifica odierna dello Statuto arriva inoltre a qualche giorno dal dibattito apertosi attorno alla Fondazione. E rispetto a questo il Presidente ha detto: “sono refrattario al tentativo di politicizzazione di questa vicenda. Mi dispiace perchè secondo me un pezzo del Pd materano ha provato a politicizzare e non ce n’è bisogno perchè si tratta di aspetti organizzativi. Cosa diversa è accogliere e far proprie le perplessità del mondo dei creativi e garantire loro, nella serenità del nostro comportamento, che la politica prova a restare fuori. Del resto – ha concluso Pittella – le dimissioni del sindaco, approfondite per norma, testimoniano questa volontà”.

Share Button