Potenza. Giunta De Luca Bis attesa per lunedì

Un nuovo esecutivo di tipo programmatico e non frutto di accordi

Comune di PotenzaSarebbe questa la base della nascente Giunta De Luca Bis, invocata da mesi ed ormai pronta all’ufficializzazione dopo mille rimbalzi di responsabilità. Stando alle ultime notizie, l’annuncio del primo cittadino di Potenza arriverà nel tardo pomeriggio di lunedì, ovvero al termine del direttivo cittadino del Partito Democratico, convocato principalmente per fare quadrato tra le anime del partito.

Riguardo ai nomi, tra gli ostacoli già superati c’è la carica di vice sindaco, a meno di sorprese, passata da Gerardo Bellettieri, eletto in Fratelli d’Italia insieme all’altro assessore riconfermato Rocco Coviello, al capogruppo dem in consiglio Giampiero Iudicello. A pesare, le indicazioni arrivate dal fronte nazionale per mezzo dell’onorevole Speranza, che ha costretto l’aspirante Roberto Falotico a ripiegare al semplice assessorato.

Restano al loro posto il tecnico Luigi Vergari ed Annalisa Percoco, collegata ai Popolari del consigliere regionale Pace, mentre avanzano Sergio Potenza, anch’egli sponsorizzato da Speranza, Donatella Cutro e Carmen Celi, rispettivamente in area del consigliere lucano Polese e del sottosegretario alla sanità De Filippo.

L’avvio delle larghe intese dovrebbe finalmente sbloccare l’azione amministrativa con chiarezza sul piano politico. Ambito del quale De Luca si è sempre sentito distante ma che dovrà consentirgli di iniziare il 2016 con una certezza in più, superare gli effetti dell’anatra zoppa e scongiurare il ritorno alle urne.

Share Button