Potenza. In attesa del congresso PD messaggio di Luongo: state sereni e niente chiacchiericcio

Antonio Luongo, segretario PD Basilicata

Antonio Luongo, segretario PD Basilicata

“Rispetto al chiacchiericcio scatenatosi intorno allo svolgimento del congresso cittadino del Pd di Potenza mi preme “rasserenare” tutti i nostri dirigenti ed iscritti che il congresso cittadino si terrà come stabilito e nel pieno rispetto delle regole e dello statuto del partito. Nell’auspicare una soluzione, la più unitaria possibile dell’esito congressuale, in grado di rilanciare l’azione politica del Pd nella città di Potenza e di concorrere a costruire un futuro migliore per i potentini, vi aspetto numerosi all’Hotel Vittoria di Potenza, domenica prossima 8 novembre, alle ore 9,30”.

Questo quanto dichiarato dal segretario regionale del Pd di Basilicata, Antonio Luongo in merito all’assemblea congressuale del Circolo Pd di Potenza convocata per domenica prossima presso l’Hotel Vittoria di Potenza.

Nel comunicato diffuso dalla segreteria regionale del partito vi è anche il dettaglio sul calendario dei lavori che riportiamo integralmente:

Ore 09:30 apertura dell’Assemblea di Circolo con la nomina del Presidente dell’Assemblea, da parte degli iscritti presenti. La Presidenza dichiara decaduti gli organi dirigenti del Circolo;
Ore 09:45 presentazione delle candidature a Segretario di Circolo e della lista collegata, che deve avvenire entro e non oltre 15 minuti dall’insediamento della Presidenza; che ne verifica il possesso dei requisiti;
Ore 10:00 presentazione delle linee politico-organizzative per un tempo massimo di 15 minuti per ogni candidatura;
Ore 11:00 avvio del dibattito, che proseguirà per l’intera giornata;
Ore 11:45 insediamento del seggio elettorale;
Ore 12:00 inizio delle votazioni;
Ore 19:00 fine delle votazioni e inizio spoglio.

L’art. 7 co. 1 del Regolamento stabilisce “Le candidature a Segretario di Circolo vanno presentate entro il giorno di apertura dell’Assemblea congressuale del Circolo, entro e non oltre 15 minuti dall’insediamento della Presidenza dell’Assemblea.” Al successivo co. 2 si precisa che, “Nel caso della presentazione di diverse candidature a Segretario di Circolo, la lista a sostegno di ciascun candidato dovrà essere composta da un numero non superiore ai componenti del Direttivo di Circolo, … ” Per il Circolo di Potenza è prevista l’elezione di un Comitato direttivo composto da n. 60 componenti, rispettando l’alternanza di genere, più il Segretario.