Piano per il Sud. Attesa la Comunicazione in Consiglio Regionale di Marcello Pittella

Marcello Pittella in Consiglio Regionale

Marcello Pittella in Consiglio Regionale

Un piano di sviluppo e programmazione per il Mezzogiorno d’Italia. Questo è il Masterplan per il Sud, lanciato dal premier Matteo Renzi questa estate, il 7 agosto scorso, nella direzione straordinaria del Partito Democratico organizzata dopo i dati allarmanti, che fotografavano un Sud ingessato, diffusi dalla Svimez.

Renzi annunciò dunque un Piano per il meridione entro settembre. E dello stato dell’arte, almeno per quel che riguarda la Basilicata, relazionerà oggi in Consiglio regionale il Presidente della Regione, Marcello Pittella che, in diverse occasione pubbliche, (ricordiamo solo a titolo esemplificativo l’incontro di Nova Siri del 28 agosto insieme al governatore della Puglia, Emiliano) ha parlato di una lavoro sinergico insieme alle altre regioni.

Un incontro in tal senso si è tenuto ai principi di ottobre a Palazzo Chigi con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti con l’obiettivo di arrivare ad avere entro fine anno – nel quadro del Masterplan per il Mezzogiorno – il Patto per la Basilicata. Altro step sarà il 5 novembre prossimo a Matera, per definire puntualmente gli interventi necessari al rilancio produttivo ed occupazionale dell’area.

Intanto, oggi la comunicazione del governatore lucano, al quale seguirà sicuramente il dibattito del parlamentino lucano.

Share Button