Matera2019, Consiglio Comunale aperto nella mattinata di sabato 17 ottobre. Diretta su Trm-Network

Esultanza dei materani dopo la notizia della designazione della Città dei Sassi come capitale della cultura per il 2019, 17 ottobre 2014. ANSA/ANTONIO VECE

MATERA – Nella giornata di domani, sabato 17 ottobre a partire dalle 9,30 al cine teatro Duni (scelto a causa della instabilità atmosferica prevista) si terrà un consiglio comunale aperto, in seduta straordinaria, su un unico punto all’ordine del giorno: “Matera 2019 ad un anno dalla proclamazione”.  Data la delicatezza e l’importanza dei temi che saranno affrontati, in merito al presente e al futuro della città e del territorio, l’amministrazione comunale invita l’intera comunità a partecipare ai lavori della seduta. Il Consiglio Comunale di sabato infatti, fa sapere il Sindaco De Ruggieri, rappresenterà infatti un passaggio significativo nei rapporti di Matera, Capitale europea della cultura nel 2019, con i Governi  regionali e nazionali. La designazione della città, evento centrale per il Paese dopo l’Expo di Milano,  ha registrato una forte attenzione del Governo centrale attraverso segnali concreti che verranno illustrati nel corso della seduta pubblica.  La corsa verso la vittoria, conclusa un anno fa con risultati straordinari, sottolinea ancora De Ruggieri,ci impone di proseguire un cammino tracciato molto chiaramente. In una nota del Cine Teatro Duni si legge inoltre che nel corso della seduta del consiglio di sabato si parlera’ anche dei contenitori culturali necessari alla prossima capitale europea.

Il Consiglio comunale aperto di domani sarà l’unica iniziativa che si terrà per celebrare l’anniversario della nomina di Matera a Capitale europea della Cultura del 2019. Tutti gli altri eventi in programma, fanno sapere dalla Fondazione, sono stati infatti annullati a seguito del tragico incidente di giovedì scorso in cui hanno perso la vita due giovani studenti materani. La seduta sarà trasmessa in diretta, a partire dalle 9 e 30 su Trm, canale 11 del digitale terrestre in Basilicata, 171 in Puglia e 668 in Molise, e su Trm Art, canale 602 in Basilicata e 638 in Puglia, fruibile anche in streaming sul sito trmart.it.

Share Button