Finanziaria regionale. Si è svolto il dibattito in Consiglio

foto2POTENZA – La Finanziaria regionale è sui banchi del parlamentino lucano. Terzo giorno di Consiglio. Si è finalmente svolto il dibattito sulla legge di stabilità. Dopo lo “sgarbo istituzionale” e il clima confuso dei giorni scorsi, spazio alle posizioni dei consiglieri.

Maggioranza naturalmente compatta nel sostenere la bontà della finanziaria che, al contrario, secondo il consigliere Romaniello [Gruppo Misto] “non mostra quella visione di sviluppo annunciata da Pittella nella sua relazione programmatica” ed “è l’occasione – secondo il consigliere – per mettere mani a norme e leggi”. Secondo Mollica dell’Udc, nella finanziaria non si ravviserebbe “una veridicità degli interventi rispetto alle poste indicate”. Dello stesso avviso anche Michele Napoli di Forza Italia.” Non si può non essere d’accordo – ha detto Napoli – sugli obiettivi da perseguire, ad esempio sulla competitività delle imprese, l’efficienza e il risparmio energetico, la ricerca, l’occupazione, obiettivi – ha detto – impossibili però da raggiungere con l’istituzione di un fondo di appena 10mila euro da rimpinguare successivamente.” Si tratta di poste “indicative”  – ha detto il Presidente Pittella, intevenendo a conclusione del dibattito, nel quale si sono avvicendati quasi tutti i consiglieri. Il Presidente della giunta nel ribadire la difficoltà nel costruire la manovra, per la carenza di risorse, ha spiegato che “non esistono farmaci salvifici, ma  – ha detto – proviamo a tener botta alle tante emergenze che ogni giorno sono  dietro la porta”.

Pittella ha invitato infine, a “remare tutti nella stessa direzione”. “Non c’è – ha continuato – nessuna volontà di leaderismo o cesarismo”. La legge di stabilità, che secondo il capogruppo del Pd, Cifarelli, “guarda avanti”, sembra dunque configurarsi da una lato come la finanziaria dei tagli, e dall’altro degli “intenti”. Indicate le linee sulle quali si intende investire, a quanto pare ci sarà ancora da lavorare nel dettaglio.

Share Button