Elezioni Europee: Lista Tsipras si presenta in Basilicata

TsiprasPOTENZA – “Sì all’Europa federale, dei popoli, no all’Europa delle Nazioni, delle banche.” E’ uno dei passaggi della conferenza stampa di presentazione della Lista Tsipras, nata in Grecia dall’omonimo fondatore Alexis, candidato alle prossime elezioni europee quale presidente della Commissione UE ed appoggiato in Italia da vari schieramenti politici e civili di sinistra.

L’incontro, tenutosi a Potenza presso Assostampa, ha visto tra gli altri la presenza di Maria Murante, coordinatrice lucana di Sinistra Ecologia e Libertà, e degli esponenti di Rifondazione Comunista, Movimento No Triv e che a livello nazionale ha anche il supporto ARCI.

Salito alla ribalta nel 2009, Tsipras è il leader della coalizione ellenica di sinistra radicale Syriza, entrato a far parte del Parlamento greco con il 4,60% alle ultime elezioni.

La diffusione fuori dal territorio d’appartenenza ha trovato appoggi crescenti anche in Italia, dove vari schieramenti di sinistra si sono fatti promotori dei suoi ideali e avanzato candidature. Nella circoscrizione Italia Meridionale, spicca la presenza in lista della lucana Silvana Arbia, nata a Senise e capo del Registry, il principale organo amministrativo della Corte Penale Internazionale.

Tra i punti salienti del programma elettorale, definito “di parte per Un’altra Europa”: la fine dell’austerità con politiche per il lavoro e welfare, l’introduzione del reddito di cittadinanza, l’unione politica che concretizzi l’uso della moneta unica ed un forte no al TTIP – recente accordo di libero scambio USA-UE, visto come tutela per le multinazionali e pericolo per i cittadini.

Share Button