Il gruppo regionale del PD discute a Matera su futuro delle regioni e riforme istituzionali

Roberto Cifarelli - Capogruppo PD regionale

Roberto Cifarelli – Capogruppo PD regionale

MATERA – “Il destino delle Regioni – Quali Riforme Istituzionali” è il titolo del convegno, promosso dal gruppo consiliare del Partito democratico alla Regione Basilicata,che avrà luogo a Matera lunedì 31 marzo 2014, alle ore 18.00, nella sala convegni dell’hotel San Domenico.

Al centro del dibattito le proposte di riforma del bicameralismo e del titolo V della Costituzione, anche in previsione del dibattito che su questi temi avrà luogo il 2 aprile in Consiglio regionale. La crisi del regionalismo, la necessità di chiarire i compiti e le funzioni dei diversi livelli istituzionali, evitando sovrapposizioni e conflitti, ma anche il tema della sussidiarietà, della democrazia, della rappresentanza, della tutela e dell’autodeterminazione dei territori nel panorama nazionale ed europeo saranno le questioni intorno alle quali si svilupperà il dibattito dei democratici lucani. Con l’attenzione rivolta alle proposte che proprio lunedì prossimo dovrebbero essere formalizzate dal governo Renzi.

Presiederà l’incontro il Segretario del Pd di Matera, Cosimo Muscaridola. Dopo i saluti del Segretario Provinciale, Pasquale Bellitti, e del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, introdurrà i lavori il capogruppo del Pd alla Regione, Roberto Cifarelli. Nel dibattito sono previsti gli interventi del presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, dell’On. Vincenzo Folino, dei consiglieri regionali del Pd Vito Giuzio, Vincenzo Robortella, Vito Santarsiero e Achille Spada, del vice presidente della Provincia di Matera,Angelo Garbellano e del capogruppo del Pd alla Provincia di Matera, Anna Amenta. Concluderà i lavori Vito De Filippo, segretario del Pd della Basilicata e sottosegretario alla Salute.

Share Button