In provincia di Potenza “Pignola in Blues” alla diciannovesima edizione

Pignola In BluesPIGNOLA (PZ) – Molti sono i festival e le rassegne musicali che tra Puglia, Basilicata e Calabria, animano le calde serate dei piccoli centri. Tra le tante l’iniziativa “Pignola in Blues” si distingue per longevità e coerenza.

Siamo infatti al diciannovesimo anno di un appuntamento che ha portato nella caratteristica piazza di Pignola centinaia di appassionati di musica, che hanno applaudito negli anni, tantissimi artisti di fama internazionale.

Il merito è tutto dell’associazione culturale “Cross Roads” che ogni ultimo fine settimana di Luglio apre il ricco cartellone dell’estate pignolese.

“Durante tutti gli anni in cui si è svolta la manifestazione” afferma Domenico Di Lascio, presidente dell’associazione “nonostante il budget limitato, la direzione artistica affidata a Pasquale Aquino ha sempre selezionato musicisti di alto livello”.

L’edizione 2015 parte venerdi 24 Luglio alle 21.00 in Piazza Risorgimento con le band “The Blues Queen” da Mondragone e “Billie Hard” da Trani. Sabato 25 concerto di Johnny Mars Band. Parata di big in chiusura, ovvero domenica 26 Luglio con la “Sue Foley Band & Peter Karp”.

A differenza delle prime edizioni, suoneranno anche band italiane, gruppi che difficilmente avrebbero la possibilità di esibirsi sullo stesso palco calcato da autentici miti della musica afro-americana.
Dallo scorso anno, infatti il desiderio di aprire a complessi emergenti italiani ha portato l’associazione a diventare membro dell’Ebu, European Blues Union, associazione dedita alla promozione del gruppo in Europa che raggruppa circa venti Paesi del continente europeo. Un componente di Cross Roads sarà tra i giudici della semifinale del VI European Blues Challenge che si terrà a Bitonto il prossimo 24 Ottobre, con finale a Torrita (SI) in primavera.

Ancora domenica, ma alle 9.00 si rinnova l’appuntamento con la seconda passione degli amici di “Cross Roads”, i motori. Per il secondo meeting 500 in vista, si radunano i possessori del mezzo simbolo dell’automobilismo italiano. Due ore in mostra in paese e poi via verso un percorso tra Pignola, Potenza e Abriola.

Tutte le informazioni e le curiosità sulla manifestazione, visitando il sito www.crossroadspignola.it e la pagina facebook Pignola in Blues; mail: crossroadspignola@gmail.com.

Share Button