Al via il Basilijazz Music Contest

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, il seguente comunicato stampa.

basilijazzNell’era dei talent show, anche il Basilijazz, manifestazione che da sei anni fa esibire i più importanti talenti della musica jazz internazionale in Basilicata, ha optato per una “sfida artistica” tra giovani talenti, con il voto da casa. Si tratta del Basilijazz Music Contest, un concorso la cui finalità è promuovere progetti musicali innovativi nell’ ambito della musica afroamericana, non solo jazz, ma anche blues, funky, soul, rhythm and blues e fusion, fornendo a giovani talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico.

Al Contest potranno partecipare musicisti solisti, gruppi, band, ensemble, la cui età non superi il trentacinquesimo anno, nel caso dei gruppo vale la media complessiva dell’età. Il materiale inviato sarà ascoltabile da tutti sul sito www.basilijazz.it e sempre qui si potrà esprimere il proprio voto. La partecipazione ed il voto sono gratuiti.

“Partecipare al Basilijazz Music Contest – spiega Giuseppe Venezia, direttore artistico del Basilijazz, insieme ad Attilio Troiano – è importante per i giovani musicisti perché hanno la possibilità di mettersi in discussione e di essere sentiti ed ascoltati da una giuria di persone competenti, fatta da direttori artistici di altri festival, da giornalisti del settore e altri. Poi al vincitore sarà assegnata una somma in denaro di 500,00€ e il contratto per la partecipazione all’edizione 2014 del Multiculturità Summer Jazz Festival, rassegna partnership del contest. Essere presente nei palinsesti di festival del genere, anche se come vincitore di un contest per gruppi emergenti, ha un valore non indifferente”.

I risultati delle votazioni saranno visibili in tempo reale e al termine della prima fase, i sei gruppi più suffragati, passeranno ad una seconda nella quale saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti che decreterà le due band, solisti, gruppi o ensemble finalisti. I risultati di questa seconda fase saranno resi noti entro il 20 giugno 2013, tramite pubblicazione sul sito: www.basilijazz.it e/o telefonicamente o via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati.
“Per noi è un’esperienza nuova, alla quale ci siamo aperti ben volentieri perché il festival alla sua sesta edizione ci pare maturo per ospitare un evento che valorizzi i giovani talenti”.

Tutte le informazioni per la modalità di partecipazione al Basilijazz Music Contest e il regolamento e visibile e scaricabile dal sito www.basilijazz.it/basilicatajazzfestival/basilijazz-music-contest.

Share Button