“Il giorno più bello – Anna e i cavalieri della Bruna”: la favola per bambini dedicata alla festa della Santa Patrona

Domenica 14 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala Battista della Biblioteca Provinciale di Matera, Capolupo Editore e l’art team MAAW Illustration presentano il libro illustrato “Il giorno più bello – Anna e i cavalieri della Bruna”

Alla presentazione interverranno Georgia Giannattasio (Digital expert), Piero Paolicelli (Coding expert), Angela Capolupo (fondatrice di Capolupo Editore e autrice) e Michela Frare (co- autrice).

Anna ha 7 anni e sogna di diventare un Cavaliere della Madonna della Bruna.

La storia racconta il sogno di una bambina moderna e tenace. Sarà proprio Matera a fare da sfondo alla storia, durante il suo giorno più lungo: quello della festa della Santa Patrona.

La favola diventa così uno spunto per raccontare ai più piccoli la città e la tradizione della festa con le sue leggende e i suoi aneddoti.

La festa viene raccontata sin dal principio, si parte infatti dalla processione dei pastori per arrivare fino al saluto finale: i fuochi d’artificio in piena notte sulla Murgia.

Anna è una bambina “attuale” che ama la natura e gli animali (soprattutto i cavalli!), solare ed entusiasta della vita: per questo non teme di essere se stessa, desiderando un elmo e un mantello piuttosto che una borsetta glitterata! Come altre eroine di libri per bambini, Anna è un personaggio nel quale ci si può facilmente rispecchiare.

Ad accompagnare il testo ci sono le illustrazioni: “La ricerca stilistica è partita dalla mia personale idea su Matera, una città rustica, autentica, semplice e singolare, molto antica, legata alla matericità, al tufo, alla carta pesta, nonché alla lavorazione del grano” – dichiara Angela Capolupo, autrice del libro  e fondatrice della Capolupo editore – “Una piccola curiosità: molte delle tante illustrazioni del libro rappresentano il carro della festa di quest’anno, che parte dai bozzetti forniti da Raffaele Pentasuglia, autore del carro 2019.” La scrittura del libro è partita da uno studio condotto sul territorio e dalle interviste rese possibili grazie alla collaborazione sia con l’Associazione della Madonna SS. della Bruna, sia con l’Associazione dei Cavalieri.

Insieme al libro troverete anche un QR Code per poter scaricare l’audiolibro doppiato da Emanuela Pacotto, una delle doppiatrici più famose del panorama italiano. In questo modo anche i più piccoli potranno vivere le avventure di Anna accompagnati sia dalla voce narrante, sia dalle bellissime illustrazioni del libro. A completare l’opera non poteva mancare una mappa con cui bambini e genitori potranno giocare e divertirsi seguendo le gesta di Anna. Non solo la mappa identifica le tappe del percorso che compie la cavalcata, ma evidenzia anche i luoghi principali della città con brevi cenni storici e curiosità sulla festa e su Matera: una  mappa intesa sia come gioco che come “strumento didattico”!

Ed è proprio ai più piccoli  che è dedicata la giornata di sabato 13 aprile. Alle ore 16.30  presso la libreria Mondadori Bookstore di Matera, in piazza Vittorio Veneto, una lettura dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni con la presenza delle autrici. A seguire un divertentissimo  laboratorio creativo (gratuito e su prenotazione) per chi sogna, come Anna, di diventare un cavaliere.

 

 

Share Button