Maltempo, bilanci e previsioni

maltempo-300x199Tre giorni di tempo buono, poi sarà burrasca di ferragosto. Ilmeteo.it passa da una Italia, in queste ore, quasi tutta soleggiata, ad una cartina coperta da fulmini e nuvole ovunque, per domenica 16. Occhi puntati su siti e trasmissioni che diffondono bollettini anche in Basilicata che, insieme alla Puglia e alla Calabria (tutti abbiamo visto purtroppo quanto accaduto a Rossano) sono le regioni più colpite nelle ultime 24 ore dal maltempo.

Grottole, per la provincia di Matera, tra i comuni più danneggiati. E, fortunatamente non si contano feriti o dispersi. Danni anche in provincia di Potenza. A Maratea, a causa di una frana, alcuni grossi massi hanno travolto le abitazioni. Stando alle previsioni, nel potentino, fino a domenica, si vedrà un calo della temperatura minima da 28 a 15 gradi.

Nella vicina Calabria intanto sono giunti i rinforzi dell’esercito, e si attendono il ministro all’Ambiente Galletti ed il Capo della protezione civile Curcio. Per la Puglia, stessa situazione della Basilicata.

Share Button