Avviso meteo Protezione civile: ancora allerta per piogge e vento al Centro-Sud

L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica ancora maltempo sull’Italia, specie sulle regioni centro-meridionali. Lo indica un avviso della Protezione Civile.

Dal primo mattino di oggi, prevede l’avviso, ci saranno precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, in estensione dal pomeriggio, a Lazio, Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Atteso, inoltre, un aumento della ventilazione, dapprima sulla Sardegna in estensione alla Sicilia, con venti forti fino a rinforzi di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità ‘arancione’ per rischio idrogeologico nelle regioni Campania e Sardegna, su parte della Basilicata, sul versante tirrenico della Calabria e su gran parte della Sicilia, mentre sono indicate in criticità ‘gialla’ le altre Regioni interessate dal maltempo.

Share Button