Clima rovente al San Carlo: Leone incontra i direttori di dipartimento

Un faccia a faccia con i direttori di dipartimento presso il San Carlo per stemperare il clima rovente che investe il DG Massimo Barresi. E’ quanto previsto il prossimo 23 luglio nella Sala Inguscio della Regione Basilicata su iniziativa dell’assessore alla Sanità, Rocco Leone.

Il membro della giunta Bardi proverà la strada del confronto istituzionale per riportare – è emerso da una nota ufficiale – reciproca fiducia tra i protagonisti che operano, in primis nell’interesse dei pazienti, nei diversi ambiti dell’azienda ospedaliera potentina. I responsabili dei dipartimenti, infatti, attraverso una lettera aperta, avevano espressamente manifestato il loro pensiero critico sulla linea impostata dal direttore generale Barresi, reo di una visione manageriale sfocata e con effetti organizzativi e di produzione non brillanti. Malessere alimentato dall’ultima nomina del Direttore Sanitario, Rosario Sisto, arrivato da fuori Regione.

“Non puntiamo necessariamente a una localizzazione concettuale e geografica della nostra professione – aveva replicato sulla vicenda il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, Rocco Paternò – ma riteniamo che occorra, con grande vigore, consentire anche ai giovani che lo desiderino, di restare nella propria terra e di spendere in essa e per la gente che la abita, le proprie competenze”. Un rimpallo passato alla politica, chiamata ad un segnale di forza e di capacità gestionale “prima – aveva sottolineato – che degeneri irreversibilmente.”

Share Button