Banca Popolare di Puglia e Basilicata cartolarizza mutui in bonis da 502mln

Banca Popolare di Puglia e Basilicata perfeziona una cartolarizzazione di mutui ipotecari in bonis (RMBS) da 502,3 milioni di euro.

“Siamo la prima Banca Popolare in Italia – afferma l’istituto di credito – a strutturare una cartolarizzazione di mutui ipotecari in bonis “di qualità”, ovvero costruita in modo da soddisfare i nuovi requisiti della regolamentazione europea, di recente introduzione e in corso di finalizzazione, sulle cessioni di crediti che risultino “Semplici, Trasparenti e Standardizzate” (Sts)”.

Il portafoglio di mutui performing è stato ceduto al veicolo per la cartolarizzazione “Media Finance srl” e l’emissione prevede la ripartizione in due tranches, una senior ed una junior. La totalità dei titoli RMBS emessi sarà sottoscritta e trattenuta dall’originator Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Per il titolo della tranche senior, che sarà quotato sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, sarà richiesta la stanziabilità per le operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema.

Share Button